[COVID-19] Sanificazione ambienti di lavoro - Coronavirus
Coronavirus e Sanificazione ambienti
MULTISERVIZI PULIDOR da sempre si occupa di sanificazione ambienti a partire da Fiumefreddo di Sicilia, per tutta la provincia di Catania. Attualmente stiamo operando alla sanificazione ambienti di lavoro da Coronavirus COVID-19 come scuole, uffici, aziende e negozi. Per queste specifiche attività di pulizia utilizziamo le più avanzate attrezzature e prodotti disinfettanti e igienizzanti germicidi particolarmente efficaci per abbattere la carica batterica, fungina e virale da tutte le superfici.
E’ dimostrato che il COVID-19 può persistere sulle superfici inanimate in condizione ottimali di umidità e temperatura, pertanto è molto importante sottoporre a completa sanificazione con prodotti di disinfezione specifici e professionali, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati.
Come Disinfettare e Sanificare le superfici?
Il Coronavirus è un virus respiratorio che si trasmette da persona a persona tramite il contatto. Anche sulle superfici il virus può sopravvivere alcune ore, soprattutto se parliamo di luoghi pubblici altamente frequentati. Per questa ragione, è importante utilizzare degli appositi disinfettanti per uccidere il virus, contenenti alcol o cloro.
Diverse evidenze hanno dimostrato che il Coronavirus COVID-19 può persistere sulle superfici inanimate in condizione ottimali di umidità e temperatura fino a 9 giorni. (frutto solo delle prime esperienze di laboratorio). A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati devono essere sottoposti a completa sanificazione con prodotti che includano l’utilizzo di disinfettanti di uso ospedaliero, o prodotti a base di alcool per almeno il 60%. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, viene utilizzato etanolo al 70% dopo la pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti.
L’atomizzazione garantisce una migliore distribuzione dei prodotti e, conseguentemente, un migliore grado di disinfezione.
- Benzalconio Cloruro - Ortofenilfenolo
Disinfettante, germicida, virucida, detergente ad ampio spettro d'azione. Per disinfettare gli ambienti in caso di malattie infettive (pareti, pavimenti, superfici). La soluzione ideale per tutte le attività che continuano il contatto con il pubblico. - Sali quaternari di ammonio
Disinfettante detergente che sviluppa una forte azione microbicida e un abbattimento della carica batterica. Tale sostanza si può utilizzare per la disinfezione di pavimenti e superfici in genere di abitazioni, ospedali, scuole, alberghi, sale per riunioni, centri comunitari, palestre, passaggi comuni di piscine; mezzi di trasporto pubblico, servizi igienici, attrezzature e contenitori di rifiuti, luoghi di ricovero degli animali domestici. - Ozono
L'ozono neutralizza agenti patogeni tridimensionalmente perché si diffonde invisibilmente nell'aria ma essendo più pesante disinfetta superfici e penetra nei tessuti. Sanifica e igienizza persino l'aria e l'acqua. Non lascia residui perché dopo pochi minuti le sue molecole si scindono trasformandosi in ossigeno. L'ozono disinfetta naturalmente e in modo efficace fino al 98,99% delle superfici e dell'aria. - Perossido di Idrogeno
Soluzione in grado di disinfettare superfici e ambienti con un abbattimento certificato del 99.999% da ogni tipo di agente patogeno compresi super batteri. Atomizzando perossido di idrogeno diluito in acqua a bassissima concentrazione ed è adatto per la disinfezione di locali di ogni dimensione. La sanitizzazione con nebulizzazione di perossido di idrogeno è molto diffusa in ambito ospedaliero e utilizzata per sterilizzare la sala operatoria.
Prevenzione e igiene: buone pratiche da attuare sempre
La cultura della prevenzione passa pertanto dalla cura e pulizia della propria persona (lavaggio delle mani frequente, evitare di toccare viso, naso, bocca e occhi con mani non pulite, lavaggio frequente di indumenti, corrette modalità di tossire e starnutire) e dalla disinfezione di superfici ed oggetti e pulizia degli indumenti.
Tutti devono fare uno sforzo per mettere in atto tali buone pratiche anche senza precisi obblighi di legge ma utilizzando il buonsenso e il rispetto dovuto ai propri clienti o fruitori di servizi, nonché a tutte le persone a cui siamo fisicamente vicini. La nostra personale igiene e la tutela della nostra salute proteggono anche la salute di chi ci sta vicino, ed è importante che queste misure si attuino sempre non solo in questo caso.